Le Convenzioni sono contratti quadro stipulati da Consip, per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nell’ambito dei quali i fornitori aggiudicatari si impegnano ad accettare ordinativi di fornitura emessi dalle singole Amministrazioni che hanno effettuato l’abilitazione al sistema Acquisti in Rete.

Tale modalità di acquisto, grazie all’aggregazione della domanda, permette di ottenere rilevanti economie di scala sia in termini di processo sia di risparmi sugli acquisti.

Aderendo alla convenzione le Amministrazioni, oltre a semplificare il processo di acquisto, riducono i costi unitari e i tempi di approvvigionamento, aumentano la trasparenza e la concorrenza, abbattono i costi legati alla gestione dei contenziosi, e migliorano la qualità della fornitura di prodotto e di servizio.

Inoltre usufruiscono di:
  • Standard di servizio elevati e normalizzati da CONSIP;
  • Servizi innovativi e di eccellenza;
  • Professionalità ed efficienza garantita da una rete di esperti dislocati su tutto il territorio nazionale;
  • Modularità dei servizi che possono essere personalizzati in base alle reali esigenze;
  • Rapporto qualità-prezzo dei servizi particolarmente vantaggioso;
  • Verifiche periodiche per garantire gli standard di servizio;


Possono aderire alla Convenzione le Amministrazioni Statali, gli Enti Pubblici Locali, le Scuole, le Università, le Aziende e gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale, effettuando la sottoscrizione dei servizi senza bandire gare.

Le Amministrazioni possono aderire alla Convenzione nell’arco dei 24 mesi di validità della stessa mediante Ordinativi Principali di Fornitura della durata di 36 mesi.

Tutti i servizi in Convenzione sono modulabili e personalizzabili a seconda delle specifiche esigenze e caratteristiche di ogni Amministrazione.

COM Metodi in qualità di capogruppo di Raggruppamento Temporaneo di Impresa si è aggiudicata le seguenti convenzioni:

  • Gestione integrata della sicurezza sui luoghi di lavoro – Edizione 2 - Lotto 2 (regioni: Emilia Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, e Lotto 5 (regioni: Campania, Puglia, Molise). Per saperne di più www.convenzione8108.net

  • Gestione integrata della sicurezza sui luoghi di lavoro – Edizione 3 - Lotto 2 (regioni: Emilia Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Lotto 3 (regioni: Sardegna, Toscana, Umbria e Marche) e Lotto 5 (regioni : Campania, Puglia, Molise).
    Per saperne di più www.convenzionesicurezzapa.net